DOMANDA
Nell'ultimo periodo se mangio qualcosa che contenga latte mi fa venire meteorismo, a volte diarrea e sudorazione. È possibile che dopo tanto tempo che bevevo latte a altri derivati sia diventata intollerante? Ed è possibile che sia soltanto il latte?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
La sua sintomatologia può essere compatibile con l'intolleranza al lattosio e non stupisce il fatto che prima beva latte tranquillamente e dopo sia a disagio. L'enzima Lattasi, che consente la digestione del latte, si esaurisce come se fosse una "batteria". Le consiglio di consultare il suo medico eo allergologo che potrà valutare il suo quadro clinico e prscriverle in primis esami di approfondimento, quale il test dopo carico di Lattosio (Breath o sierico), per confermare l'ipotesi diagnostica. Potrebbe inoltre autonomamente iniziare una dieta priva di lattosio (latte e derivati) per almeno 2 settimane: se ottiene beneficio, l'intolleranza è molto probabile.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.