DOMANDA
Dopo più di un anno e un'intolleranza al lattosio che giustificava dei continui mal di pancia, ho deciso di fare il test per le allergie alimentari, dal quale è risultato un'intolleranza al glutine (al 12%). Ho iniziato la dieta e sto bene da quando ho eliminato il glutine, ma perché nelle analisi del sangue specifiche per la celiachia, non è risultato nulla? Mi hanno parlato solo di "intestino irritabile".
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
La celiachia ha delle caratteristiche immunologiche e duodenali ben definite, tali da poter porre una corretta diagnosi. Il test da Lei eseguito che suppongo sia per le intolleranze alimentari, ad oggi per la scienza medica non è riconosciuto valido per nessun tipo di diagnosi e conseguente terapia. Il fatto che una dieta priva di glutine in un soggetto peraltro già intollerante al lattosio sortisca effetti benefici non stupisce in quanto il glutine, di per se, può essere per alcuni soggetti un irritante aspecifico.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.