DOMANDA
Ho 19 anni e anni fa mi è stata diagnosticata un'insufficienza aortica, probabilmente ereditaria dal momento che anche mia madre e mio nonno hanno tale problema. Eseguo controlli periodici, all'incirca ogni 6/8 mesi, i medici ritengono che l'insufficienza sia grave/moderata. C'è qualcosa che io possa fare per cercare di mantenere costante tale insufficienza? Inoltre lei pensa che si possa già intervenire?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Purtroppo non si può fare nulla per mantenere costante la patologia valvolare. Detto così, senza altre notizie cliniche, non è possibile dare una risposta completa, soprattutto per la ereditarietà del problema. I controlli periodici sono assolutamente consigliati, ma sicuramente a breve termine, anche per la giovane età, dovrà prevedere un intervento chirurgico di sostituzione valvolare aortica per risolvere il problema ed evitare che il cuore in toto si danneggi provocando anche una insufficienza contrattile progressiva.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.