DOMANDA
Sono una ragazza di 22 anni e soffro di una lieve acne microcistica e comedonica al viso. Il dermatologo mi ha sconsigliato di assumere tutta una serie di sostanze che causano acne, tra le quali il cortisone. Soffro anche, però, di follicolite inguinale, per la quale mi hanno consigliato, come miglior soluzione a lungo termine, la depilazione definitiva. Fintantoché non posso permettermela, tuttavia, i dottori mi hanno consigliato l'applicazione di cortisonico nei casi in cui il follicolo si infiammasse profondamente. È possibile che l'applicazione topica in zona inguinale possa peggiorare l'acne al viso?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L’applicazione di un preparato antibiotico-cortisonico in sede inguinale non può provocare aggravamenti di un acne come quella descritta; qualora l'acne peggiorasse è necessario ricercate altre cause.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.