Infezioni urinarie ripetute in un bimbo piccolo

DOMANDA

Ho un bimbo di 4 mesi e mezzo che soffre ogni mese di infezioni alle vie urinarie. Nel primo mese di vita abbiamo fatto iniezioni di antibiotico perché aveva 100mila colonie di Pseudomonas aeroginosa. Abbiamo fatto varie ecografie, ma non c'è nulla. In tutto questo tempo ogni 20 giorni prende un antibiotico. Non so più che fare. Nessuno ha saputo darmi una spiegazione del perché abbia queste infezioni e cosa potrei fare per prevenirle.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le infezioni delle vie urinarie sono a volte isolate, non correlate con una patologia organica dell'apparato urinario. Un'infezione al mese mi sembra, però, un po' troppo per esserne certi, soprattutto se si accompagna a febbre e inappetenza, sintomi cioè di un coinvolgimento generale. Se la causa predisponente è un'anomalia del sistema emuntorio, è opportuno conoscerla per porvi rimedio o per instaurare un'adeguata profilassi antibiotica. Le consiglio di far visitare il bimbo da un urologo pediatra per valutare l'opportunità di ripetere le ecografie oppure eseguire esami più approfonditi come una cistoureterografia o una scintigrafia renale.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita