DOMANDA
Ho un bambino di 7 anni che da 6 mesi sta facendo il vaccino per allergia agli acari; oltre a questo è anche allergico a graminacee, coda di topo e pelo di gatto. Dato che cresce poco e che ha sempre mal di pancia, abbiamo fatto esami del sangue per celiachia e l’IgA antigliadina risultato positiva, IgG negativa e IgA transglutaminasi negativa. La mia domanda è ha qualche significato l'IgA antigliadina positiva e come mi consiglia di procedere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
La positività IgA antigliadina (peptide deaminato) può essere segno di malattia celiaca, soprattutto se correlato con dolori di pancia e rallentamento nella crescita. Le consiglio di consultare al più presto il suo pediatra per gli opportuni approfondimenti (per esempio ricerca: IgA antiendomisio, HLA DQ ecc.). Se confermato il sospetto di celiachia verifichi con il suo allergologo come procedere con il vaccino per acari già in corso.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.