I disturbi della dentizione

DOMANDA

Ho la bimba che sta mettendo i denti. Ha 16 mesi, due notti fa ha avuto
vomito e diarrea sto somministrano la cura della pediatra fermenti e
colimil ha poco appetito ancora e da oggi ho notato un alito con forte odore
ma non so se può essere acetone o sempre la dentizione. Cosa dovrei fare in tal caso: preoccupante?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Durante la dentizione si verifica uno stato di lieve infiammazione delle gengive, con conseguente alterazione della flora microbica del cavo orale. Per questo a volte si verificano disturbi intestinali, alito cattivo, lieve alterazione della temperatura, inappetenza. Dieta leggera, idratazione, proporre cibi freschi, come gelato yogurt e frutta, sono i rimedi tradizionali per una situazione che è destinata a risolversi da sola. I fermenti lattici sono un altro piccolo aiuto. Può inoltre capitare che, oltre alla dentizione in atto, si verifichino altri piccoli inconvenienti "di stagione", rendendo la situazione un po' più complicata da gestire - il bambino piange di più e si alimenta ancora meno volentieri - ma non compromettono una completa e regolare ripresa della buona salute.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita