DOMANDA
Mia figlia di 19 mesi ha l'herpers labiale almeno 1 volta al mese. Quando aveva 6 mesi circa le è venuto per la prima volta e poi ogni due mesi, ma da quando a compiuto 1 anno compare ogni mese. Il pediatra, visti gli esami del sangue e delle difese immunitarie mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparmi. Ma io mi chiedo se è normale e se c’è qualche esame specifico per questo problema.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
l'herpes labiale è un'infezione bengina e autolimitantesi. Significa che passa da sola, senza necessità di terapia. La frequenza degli episodi dipende da vari fattori: concomitanza di altre infezioni, come malattie respiratorie stagionali o difese immunitarie un poco più deboli. Entambe queste condizioni sono frequentissime nei più piccini. Va considerata anche l'entità del disturbo: quanto è estesa la zona interessata dalle vescicole e quanto da fastidio al bambino, alterando, ad esempio, l'alimentazione. In alcuni casi può essere necessaria una terapia sistemica con antivirali, che è efficace solo se iniziata entro 12-24 ore dall'esordio dell'episodio. Controllate con il vostro pediatra che i parametri di crescita siano normali, che lo stato generale del bambino sia regolare. Discutete poi con lui, alla luce di tutti questi dati, l'opportunità o meno di una cura antivirale sistemica oltre che terapia locale.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.