Guance arrossate e trattamento Laser

DOMANDA

Ho le guance perennemente arrossate (da ormai diversi anni) e nessuna crema sembra funzionare. Vivo in Francia e mi sono rivolta a una dermatologa specializzata in omeopatia la quale mi ha suggerito il laser ("destruction de lésions cutanées au laser à colorant pulsé"). Cosa ne pensa? Inoltre soffro di dermatite seborroica e qui mi hanno prescritto due shampoo da alternare: uno blando ma che contiene zinco e l'altro forte con ciclopirox olamine 1,5%.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Per poter esprimere un parere sul trattamento consigliato bisogna considerare meglio questo “arrossamento”; se si tratta cioè di una eritrosi diffusa omogeneamente, oppure di una couperose, in cui i capillari dilatati sono ben visibili, o, infine di una forma mista o di altro ancora. Per quanto riguarda la dermatite seborroica il trattamento consigliato fa parte di uno schema adottato assai frequentemente: dovrebbe dare un risultato entro un mese circa, altrimenti è inutile continuare. La dermatite seborroica può avere cause più profonde (costituzionali, stress ecc) e può risolversi spontaneamente anche se dura da anni.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita