Granuloma in stadio di cisti

DOMANDA

Vorrei sapere in quali situazioni è necessaria l'estrazione di un dente in caso di granuloma che è diventato una cisti. Guardando la panoramica il dentista riferisce che il granuloma è in stadio di cisti e che un dente è compromesso ed è da estrarre, l'altro dente invece si potrebbe salvare con un'incisione per estrarre il granuloma. Ma è davvero necessaria l'estrazione del dente? Potrebbe bastare un'apicectomia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Alberto Pispero, Specialista in Chirurgia Odontostomatologica

La risposta alla domanda che mi pone è molto complessa perchè il caso descritto deve essere clinicamente contestualizzato. Ad ogni modo per fare chiarezza sul'argomento possiamo dire che radiograficamente non è possibile fare una diagnosi accurata di una lesione ossea. Lesioni associate a elementi dentari si evidenziano spesso come radiotrasparenze periapicali vale a dire aree dove una reazione infettiva e/o infiammatoria ha determinato un riassorbimento dell'osso. Attorno all'apice del dente è quindi possibile che si presenti una macchia scura più o meno rotondeggiante. Una piccola macchia di massimo circa 5 mm può - in modo molto approssimativo - essere definita un granuloma (lesione cronica associata all'apice della radice di un elemento dentario). Un granuloma può "degenerare" in una cisti che ha in sè potenzialità di crescità a discapito delle strutture circostanti. Quando è presente una lesione cistica non necessariamente è obbligatorio estrarre l'elemento dentario, può essere sufficiente l'amputazione dell'apice della radice (apicectomia) contestualmente all'enucleazione della lesione cistica. In alcuni casi però il dente deve essere sacrificato per l'esecuzione di una corretta terapia.

Alberto Pispero
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Consegue la Laurea in Odontoiatria e la Specialità in Chirurgia Odontostomatologica con pieni voti assoluti e lode presso l’ Università degli studi di Milano. Orienta la sua professione prevalentemente verso la Chirurgia e la Patologia Orale frequentando il reparto di Medicina e Chirurgia Orale della clinica odontoiatrica dell’Ospedale San Paolo diretto dal prof.Antonio Carrassi. Attualmente è tutore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e medico consulente del reparto di Medicina e Chirurgia Orale. E’ docente in corsi di perfezionamento di Patologia e Chirurgia Orale. Svolge attività libero professionale presso studi dentistici in Milano offrendo in particolare consulenze di chirurgia e implantologia orale. E’ parte, assieme al Prof. Giovanni Lodi, di un gruppo di specialisti in Patologia Orale (D.O.T. – diagnosi odontostomatologica e trattamento ) che offre consulenze di diagnosi e trattamento delle patologie delle mucose orali presso gli studi odontoiatrici in Milano e provincia. E’ socio SICOI e autore di articoli e poster presentati in congressi nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita