Gonfiore addominale in bimbo di un mese

DOMANDA

Ho un bambino di un mese, oltre al mio latte posso aiutarlo con qualque infuso (tisane al finocchio o altro) per ridurre il gonfiore della pancia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Le coliche sono un disturbo frequente nei primi mesi di vita. La peristalsi, cioè i movimenti dell'intestino per far progredire il cibo, è molto vivace; inoltre l'alimentazione a base di latte fermenta molto e produce aria, che può peggiorare il disturbo. L'intestino è in grado di contenere ed eliminare l'aria prodotta con la digestione, ma a volte la sensazione di distensione addominale è dolorosa e, anche se non ci sono conseguenze gravi, il neonato piange molto. Sicuramente il primo approccio è confortare e consolare il piccolo: se si rilassa l'aria esce da sola più facilmente. Sono utili il massaggio e il contatto pelle a pelle con la madre, come il ninnarlo delicatamente. È esperienza di molti che le coliche si calmano in automobile! Il rollio di un'auto che si muove ha effetto benefico e la colica si placa. Se il problema è persistente si può ricorrere a farmaci, solo su prescrizione del pediatra. Le tisane servono a poco, soprattutto nel piccolo allattato al seno che riceve già una notevole quantità di liquidi. Se la crescita è regolare e i pasti non vengono alterati, è difficile che ci sia un problema grave.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita