DOMANDA
Il referto della Rmn al ginocchio dx dolorante dice che c'è una riduzione in altezza delle rime articolari femoro-tibiali, con sofferenza edematosa focale intraspongiotica meta epifisaria del piatto tibiale interno e condropatia femoro-tibiale. Potrebbe aiutarmi nella lettura? Mi devo preoccupare? Ho praticato basket per 8 anni, ora sono fermo da circa 5 anni, ma continuo a dedicarmi a tale sport una volta la settimana. Il risultato potrebbe inibire la possibilità di continuare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
La Rmn è un esame diagnostico basato sull'utilizzo di campi magnetici ed è particolarmente adatta all'esame dei tessuti molli (muscoli, organi interni, vasi, legamenti, sistema nervoso). Mediante l'analisi delle immagini ottenute si possono ricavare informazioni sulle caratteristiche fisiche e chimiche dei tessuti. Il referto in oggetto indica un'irritazione dei tessuti con conseguente infiammazione degli stessi. Quindi sono necessarie cure antalgiche (come per esempio ionoforesi, laser tens) abbinate a cure con antinfiammatori. Nella fase sub acuta si può cercare di migliorare il trofismo muscolare del ginocchio; e a mio parere non ci sono controindicazioni a continuare la praticare del basket non agonistico una volta in settimana.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.