DOMANDA
Mia figlia di quasi 4 anni ha le ginocchia gemelle e volevo sapere a che età deve cominciare a portare i plantari o se invece il problema si potrebbe risolvere con uno sport come per esempio il nuoto.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Le "ginocchia gemelle", altrimenti dette ginocchio valgo, sono un "difetto" di conformazione delle ginocchia, spesso di tipo costituzionale, ereditario. Lo sport, nuoto compreso, non ha alcun effetto su questa conformazione, seppur utilissimo perché rafforza la muscolatura. Possono servire plantari ortopedici per contenere il problema o, talvolta, la correzione chirurgica. Meglio saprà consigliarla l'ortopedico.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.