DOMANDA
Mi sono state diagnosticate delle ghiandole di Fordyce sulle labbra, che mi creano molto imbarazzo. Volevo sapere se si possono eliminare definitivamente con farmaci o interventi chirurgici.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le ghiandole di Fordyce si possono eliminare in vari modi a seconda del loro numero, grandezza e localizzazione. Si possono usare apparecchiature Laser o trattamenti cosiddetti non ablativi. Le labbra costituiscono un elemento molto importante per la caratterizzazione della propria fisionomia, per cui è consigliabile valutare attentamente gli esiti che le differenti metodiche possono comportare. Il reparto dermatologico di un centro ospedaliero o universitario le sapranno fornire le indicazioni necessarie.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.