Freddo e prurito intenso

DOMANDA

Vorrei, se possibile, delucidazioni riguardanti alcune sintomatologie che dall'inverno scorso coinvolgono mia moglie. Nello specifico, le succede che alla minima sensazione di freddo inizia ad avvertire un intenso prurito diffuso in tutto il corpo che scompare nel momento in cui cessa il freddo. Pochi giorni fa, al mare, dopo essere entrata in acqua per un breve bagno non solo si è scatenato il prurito, ma la pelle si è letteralmente sollevata. Come è possibile?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

In alcuni soggetti, per ragioni sconosciute, si può verificare una massiccia liberazione di istamina con una semplice variazione della temperatura ambiente. Prurito, accompagnato o meno da modificazioni cutanee o eruzioni pomfoidi, ne sono la conseguenza. Questa reattività cutanea non è permanente: può verificarsi in certe situazioni e in un arco di tempo assai variabile. È necessaria una visita dermatologica per confermare l'ipotesi di orticaria da freddo. Accertata la diagnosi si può valutare l'opportunità di intervenire a livello alimentare, evitando o riducendo cibi a elevato contenuto istaminico o liberatori di istamina.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita