DOMANDA
Mio figlio di13 anni a causa di una caduta in bicicletta ha riportato un distacco di frammento osseo di circa 3,3 cm di diametro dalla branca ileopubica di destra in prossimità della sinfisi pubica. Dopo aver passato 21 giorni a letto come indicato dall'ortopedico, ora ha iniziato a usare la sedia a rotelle, ma nessuno ci ha fornito indicazioni riguardo il ritorno a camminare con stampelle. Volevo quindi gentilmente chiederle quando secondo il suo parere potrà iniziare a camminare con l'ausilio di stampelle e se consiglia l'aiuto di un fisioterapista.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Elena Boccalandro, Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
È molto importante fare un monitoraggio attraverso il controllo di rx per verificare che il frammento osseo si sia calcificato. Se le lastre mostrano un inizio di calcificazione è possibile procedere con i passaggi posturali: dal letto alla posizione seduta, dalla posizione seduta a quella in ortostasi (in piedi) con carico progressivo sul lato interessato dalla frattura. In un secondo momento si può introdurre il cammino adattandolo alle possibilità di carico assegnato dall'ortopedico, È fondamentale la diagnosi dell'ortopedico il programma riabilitativo del fisiatra e l'intervento diretto del fisioterapista.
Elena Boccalandro
Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia
Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani.
Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.
Ha prestato servizio presso il “Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi” dell’Ospedale Maggiore di Milano da luglio 1992 a luglio 1993. Dal 1994 fino a marzo 2002 è stata impegnata con incarico libero-professionale in qualità di fisioterapista, presso il Day-Hospital del Pio Albergo Trivulzio.
Si è classificata prima al concorso pubblico per fisioterapisti indetto il 10 marzo 2003 presso il Pio Albergo Trivulzio.
Ha partecipato all’evento formativo pluriennale (2006-2007, 2007- 2008) di “scuola di posturologia integrata” tenutosi a Roma.
Ha vinto il premio nella sessione Caregiver’s Education Award con il seguente progetto: “Analisi posturale e trattamento fasciale in pazienti affetti da artropatia emofilia: studio con gruppo di controllo”.
È stata relatrice in numerosi congressi scientifici e corsi di formazione
professionale.
Ha redatto il capitolo “Rieducazione neuromotoria di gruppo” all’interno del libro ”Parkinson” della dottoressa E.Hartmann.