DOMANDA
Da diversi mesi ormai soffro di forti bruciori a livello dello sterno e sopratutto dell'esofago, con infiammazione alla gola e alla bocca. Inoltre avverto un continuo bisogno di lavarmi i denti per rinfrescare il cavo orale. Su consiglio del mio medico ho fatto analisi delle feci, ricerca miceti, Helicobacter, candida, ma non è risultato nulla. Ho fatto una breve cura con pantoprazolo e magaldrato e sono stata meglio per un pò, ma i sintomi continuano a ripresentarsi periodicamente. Il gastroenterologo mi ha detto che potrebbe essere un problema di candida che si è annidiata anche nell'esofago. Come procedere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
La Candida albicans fa parte della comune flora orale, faringea, intestinale e vaginale. Normalmente le difese immunitarie ne impediscono la proliferazione, ma in alcune condizioni di deficit immunitari, nelle malattie croniche e negli anziani, può verificarsi una incontrollata proliferazione di questi miceti. In queste condizioni la candidosi si può manifestare a livello del cavo orale e faringeo, oppure nei casi più gravi, si possono osservare forme esofagee. La candida del cavo orale si riconosce per la presenza di placche biancastre sulla mucosa. Altrimenti occorre fare un tampone oro-faringeo o una gastroscopia per indagare la mucosa esofagea. Dai sintomi che lei riferisce, e soprattutto in base alla risposta alla terapia, sono più dell’idea che lei abbia un problema di reflusso acido.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.