DOMANDA
Da qualche anno (che io ricordi da quando andavo in seconda media) mi capita saltuariamente di soffrire di un forte mal di pancia al mattino, che solo a volte riesco a risolvere andando in bagno; questi episodi sono più frequenti in estate e molto rari (se non assenti) nel periodo invernale. Inoltre, mi succede solo di mattina, indipendentemente dall'aver fatto o meno colazione. Superata l'ora di pranzo torna tutto normale. Avevo pensato a una forma di allergia, ma dubito che si tratti di questo.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
Per quanto riguarda una possibile allergia, concordo con lei che non possa essere questo il motivo dei suoi disturbi. Individuare la causa dei sintomi che riferisce è difficile, spesso si tratta di quadri clinici che vengono definiti colon irritabile. È necessario valutare l'entità dei sintomi e la loro frequenza. Nel caso dovessero risultare invalidanti o comunque impattanti sulla sua vita (crearle per esempio un disagio o qualche paura/limitazione), tali sintomi possono essere indagati con vari esami: di solito si inizia con esami di laboratorio, ecografia dell’addome e solo in seguito possono essere prescritti eventuali esami più invasivi, come la colonscopia. Nel caso in cui questi disturbi siano invece rari o di lieve entità, potrà utilizzare dei farmaci sintomatici da assumere al bisogno (antispastici).
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).