Foro al lobo dell’orecchio che si infiamma

DOMANDA

Sono una ragazza di 21 anni e ho fatto i primi fori ai lobi 7 anni fa. Da qualche anno il lobo destro risulta sempre infiammato e secerne pus. L'irritazione passa solo se tolgo l'orecchino (sia esso di bigiotteria o quello anallergico che mi è stato "sparato" con la pistola dall'orefice), ma quando ritento di mettere l'orecchino faccio molta fatica (il buco si è quasi richiuso) e l'infezione di lì a poco ricompare. Potrebbe essere allergia al nichel?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Gli orecchini "anallergici" (il termine è improprio, si dovrebbe dire ipoallergenici) non contengono nichel. È probabile che all'interno del lobo si sia formato un nodulo fibroso reattivo o una piccola cisti, responsabili della parziale occlusione del foro, per cui l'introduzione dell'orecchino è causa di irritazione ed eventualmente di infezione. Consigliabile una visita dermatologica per risolvere il problema.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita