DOMANDA
In zona inguinale mi si forma di continuo una specie di brufolo. Non sembra un brufolo come quelli dell'acne, per intenderci, perché rimane sotto pelle, non si arrossa né forma la classica punta gialla, e non fa particolarmente male. Ma se lo lascio stare diventa sempre più grande e, quando lo schiaccio esce moltissima sostanza bianco/giallognola, ma non sierosa. C'è un metodo per evitare che si riformi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Si tratta con ogni probabilità di una cisti sebacea, abbastanza comune in questa regione cutanea. Queste cisti possono infettarsi dando luogo a piccoli ascessi. In alcuni casi si risolvono spontaneamente, ma in tempi assai variabili. È necessario valutare tramite visita specialistica l'opportunità di una sua asportazione: si tratterebbe di un semplice intervento ambulatoriale.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.