DOMANDA
Buongiorno dottore, al mattino mi sveglio spesso con un ronzio fastidioso all’orecchio. Da cosa può dipendere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Niccolò Mevio, Otorinolaringoiatra
Un ronzio mattutino può dipendere da diverse cause. Si può trattare o di un problema legato a dei rialzi della pressione arteriosa, oppure potrebbe essere legato ad una problematica riguardante l’azione della tuba uditiva. Se il sintomo scompare dopo alcune deglutizioni a secco, allora questo rimanderebbe al problema tubarico.
Andrebbe eseguita una visita con fibroendoscopia nasale e studio del rinofaringe ed un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico
Niccolò Mevio
Otorinolaringoiatra
Dirigente Medico presso ASST grande Ospedale metropolitano Niguarda di Milano. Laureato con lode presso l'Università di Pavia, ha completato la formazione specialistica con lode al policlinico San Matteo di Pavia, all’Istituto Oncologico Europeo di Milano e al VUMC Cancer Center di Amsterdam.
È stato relatore in diversi congressi nazionali e internazionali ricevendo premi, come quello della Società italiana di Otorinolaringoiatria nel 2008, quello del Gruppo Lombardo Otorinolaringoiatri nel 2014, dell'Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani nel 2019. Organizzatore di eventi congressuali e corsi di insegnamento chirurgici.
È autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche in italiano e inglese.
La sua attività clinica e chirurgica si concentra soprattutto in campo rinologico clinico e di chirurgia endoscopica dei seni paranasali, sulle patologie otorinolaringoiatriche pediatriche, sui disturbi dell’equilibrio e sulle patologie oncologiche del distretto otorinolaringoiatrico.