DOMANDA
Ho un problema con il dente del giudizio, arcata inferiore destra, nato cariato. Essendoci in vicinanza il nervo possibilmente non andrebbe tolto, ma mi dà un po' fastidio e mi mette a disagio perché mi provoca alito forte. Come posso fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra
Da ciò che scrive quel dente va certamente estratto prima di doverlo fare con urgenza per un mal di denti fortissimo piuttosto che per una infezione dalla possibile evoluzione anche grave. La vicinanza col nervo alveolare il più delle volte è solo apparente e una Tac tranquillizzerà lei e il dentista che deve estrarlo.
Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.