Esofagite eosinofila e intolleranze alimentari

DOMANDA

Dopo anni di esofagite da reflusso, in seguito a un blocco di bolo carneo nella faringe, mi è stata diagnosticata una esofagite esinofila, al momento curata con inibitori di pompa. Leggo nei siti internazionali che questa patologia è legata anche a intolleranze alimentari, spesso curata con la dieta a eliminazione o con cortisonici topici. Invece mi è stato consigliato di usare cortisonici sistemici e la cosa mi preoccupa un po’. Lei mi consiglierebbe un test per le allergie?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

L'esofagite eosinofila è una patologia di recente riscontro. Il trattamento non è specifico, ma è opportuno tararlo sul singolo paziente. Ritengo che una valutazione allergologica sia doverosa perché in alcuni casi è stata risolutiva. Le consiglio prima di fare qualsiasi tipo di test alimentare di consultare un allergologo e, insieme, concordare che tipo di test fare e soprattutto quali alimenti testare.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita