DOMANDA
Ho 24 anni e soffro di esofagite da reflusso. Da 5 mesi non sto più prendendo né antiacidi né IPP, ma sto solo tamponando con rimedi naturali tipo liquirizia, argilla, alginato, camomilla. Volevo sapere se esite altra terapia naturale. Inoltre ultimamente mi sento un po' la gola stretta e vorrei sapere se può essere sintomo di tumore esofageo.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Il sintomo “gola stretta” che lei lamenta è spesso imputabile al reflusso di acido in esofago: probabilmente i rimedi che sta utilizzando non sono efficaci, se antiacidi o IPP non sono stati efficaci o non li tollera, potrebbe esserle utile un procinetico per migliorare la peristalsi esofagea e ridurre il reflusso. Per quanto riguarda il dubbio di tumore, la neoplasia dell’esofago nella maggior parte dei casi insorge su un quadro di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) che dura anni senza beneficio dalla terapia in corso. Tuttavia data la sua giovane età e la breve storia di malattia lo ritengo improbabile. Se si sente più tranquillo potrebbe sottoporsi a una gastroscopia.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.