DOMANDA
Da circa 7 mesi ho una piccola macchia cutanea sul fianco sinistro. Si tratta di un piccolo puntino scuro di diametro che non arriva al millimetro, circondato da una area arrossata. Ultimamente mi sono recato dal dermatologo per capire di cosa si trattasse, ma anche in seguito ad esame con il dermoscopio il dermatologo non è riuscito a capire di cosa si trattasse e non ha parlato di neo. È possibile che un neo non sia riconoscibile ad un esame dermoscopico? Se è così, la cosa mi preoccupa in quanto questa macchia ce l'ho da almeno 6-7 mesi e non vorrei che si trattasse di un melanoma in stadio avanzato.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
È possibile che, in certe condizioni, anche un’indagine dermoscopica non riesca a fornire elementi utili per una diagnosi, come del resto potrebbe succedere anche per un’esame istologico. Consiglierei un’ulteriore visita, a distanza di circa un mese.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.