Episodi ricorrenti di febbre e mal di gola nei bambini

DOMANDA

Mia figlia, nata a gennaio 2012, ha iniziato a maggio 2013 ad avere episodi riccorrenti di mal di gola con "placche" il più delle volte con febbre molto alta. La pediatra ha fatto tampone a settembre 2013 ed ha escluso streptococco. Ha escluso pfafa perché la febbre una volta ogni tanto non le viene. Questi episodi da allora si presentano puntuali ogni 6/7 settimane quasi sempre con febbre molto alta. La sto curando solo con tachipirina e nurofen. Ho fatto cure per potenziare sistema immunitario, ma finora non hanno dato risultati. Ora siamo a settembre 2016 e mi pare impossibile non poter risolvere la situazione definitivamente. La pediatra parla di infezione da adenovirus. Abbiamo anche fatto esami del sangue nel 2014 ma a parere della pediatra rientrano nella norma del quadro clinico della bimba. Sto valutando idea di farla vedere da otorino per rimozione tonsille. Può darmi un suo parere?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Gli episodi di febbre alta con gola arrossata e dolente possono avere cause batteriche o virali. I batteri più frequenti appartengono alla famiglia dello streptococco, ma non è l'unico responsabile. I virus che possono dare infezione delle vie aeree superiori sono tantissimi e sono più frequenti rispetto ai batteri. I batteri rispondono agli antibiotici, i virus no. In genere la visita del medico è sufficiente per discriminare se l'antibiotico è necessario. A volte il pediatra decide di eseguire il test rapido per la ricerca degli antigeni dello streptococco oppure prescrive un tampone con coltura di laboratorio. La frequenza di febbre ogni mese e mezzo/due è ancora normale per una bambina di meno di 5 anni, l'agente responsabile può essere ogni volta un virus differente, anche se i sintomi sono sovrapponibili. Il parere dell'otorino può essere comunque utile.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita