DOMANDA
Ho un mamma 89enne, invalida e con inizi di demenza senile. Soffre di diarrea ricorrente da anni; nulla di patologico dopo innumerevoli scopie e diagnosi di "colon spastico". Ora però sono sempre piu`frequenti fenomeni opposti, di feci molto dure con difficoltà di defecazione. Cosa possiamo fare per risolvere questi saltuari fenomeni di stipsi? Stante il colon spastico e abituale diarrea temo l`uso di farmaci o di fibre.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Purtroppo data l’età e l’eventuale immobilità di sua mamma, anche il colon ne risente con una motilità ridotta e un ristagnare più a lungo di feci nel colon, che si disidratano e fuoriescono, quindi, con difficoltà. La terapia più efficace in questi casi non sono le fibre ma al contrario lassativi osmotici (come macrogol o polietilenglicole) che rendono le feci più viscose e facili da espellere.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.