DOMANDA
Circa un anno e mezzo fa ho fatto un paio di sedute di luce pulsata nella zona delle basette. Ultimamente le basette hanno una ricrescita più veloce e intervengo praticamente ogni giorno con una pinzetta. Purtroppo la ricrescita si presenta con peli abbastanza grossi e talvolta incarniti mentre prima erano più che altro basette di capelli. Prima di fare un trattamento più definitivo tipo laser sono costretta, affinché il trattamento funzioni, a far ricrescere da zero le basette? Non esiste un trattamento che “legga” il bulbo anche senza far crescere il pelo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'epilazione con luce pulsata si può ripetere, ma è necessario che il pelo fuoriesca un minimo dalla superficie cutanea. In alternativa si può ricorrere all'epilazione mediante laser o elettrocoagulazione eseguita in ambiente specialistico, ma anche in questi casi i peli devono essere visibili. L'applicazione di una crema a base di eflornitina non richiede la ricrescita pilifera, ma, trattandosi di un chemioterapico, deve essere effettuata sotto controllo medico, previa visita dermatologica.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.