DOMANDA
Volevo un parere, dato che in rete ho trovato opinioni assai discordanti tra loro. Vorrei iniziare il trattamento di epilazione con luce pulsata, ho effettuato il test di prova su un'area molto ridotta del polpaccio e la mia pelle ha reagito bene. Tuttavia soffro di una forma lieve di psoriasi: esistono controindicazioni serie se operassi il trattamento epilazione a mezzo luce pulsata sulle zone in cui sono presenti chiazze di psoriasi piccole, rosa e che non generano alcun tipo di prurito?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Non ritengono vi siano controindicazioni per l’applicazione di luce pulsata per epilazione su zone cutanee psoriasiche. La luce pulsata, sebbene con schemi diversi, viene spesso indicata come trattamento proprio per alcune forme di psoriasi. In ogni caso, dato che la certezza non esiste ancora in medicina, si può provare tranquillamente questo tipo di epilazione: un eventuale aggravamento della psoriasi non sarebbe irreversibile.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.