DOMANDA
Volevo avere delle informazioni relativamente agli epilatori a luce pulsata casalinghi e alla possibilità di tumori ed altri effetti collaterali.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le apparecchiature di questo tipo per uso domestico sono meno potenti di quelle professionali e, ovviamente, molto meno costose: per ottenere risultati sono necessarie applicazioni più numerose e frequenti. Le emissioni non contengono raggi ultravioletti, quindi il rischio di provocare alterazioni cellulari di tipo tumorale è ridotto al minimo. Gli effetti collaterali riguardano soprattutto le pelli scure o abbronzate (iperpigmentazioni) e sono riportati correttamente nelle istruzioni d'uso; essendo questi dispositivi destinati a un uso domestico anche i rischi sono minori, al limite possono risultare meno efficaci. La luce pulsata non è attiva sui peli bianchi, chiari o biondi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.