DOMANDA
Ho 20 anni e ho una forma di acne lieve-moderata con macchiette rosse più o meno visibili. Quello che volevo sapere è se abbronzandomi, naturalmente usando la protezione più alta, posso mascherare le macchiette o se invece le accentuerei? Inoltre volevo sapere, oltre alla protezione, quali sono i consigli per evitare il cosidetto effetto "rebound" del sole sull'acne. Su internet si parla molto bene della Bava di lumaca, può dirmi qualcosa di più?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Sole e mare sono un buon rimedio per varie forme di acne: aggravamenti durante l’esposizione solare sono piuttosto rari e solitamente si verificano nei primi giorni. È bene comunque valutare ogni singolo caso. Piccole macchie rossastre, residui di lesioni acneiche, regrediscono da sole: per le carnagioni chiare, bisogna avere pazienza, i tempi sono più lunghi. Per quanto riguarda la protezione solare, consiglierei una formulazione in gel di buona qualità: in questo modo la cute non viene “soffocata” dalle sostanze grasse di creme o pomate ed eventuali aggravamenti possono essere evitati. La bava di lumaca è un buon rimedio: personalmente lo prescrivo per stimolare la rigenerazione cutanea nell’ambito di un trattamento esfoliante allo scopo di attenuare esiti cicatriziali postanceici.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.