DOMANDA
Sudo molto in viso e appena arrivano i primi caldi la situazione diventa imbarazzante. Mi tampono continuamente il viso perché letteralmente grondo di sudore. Inoltre il volto mi diventa rosso (soffro di couperose). Il problema può derivare dal peso (110 kg per 170 cm)? Cosa posso fare per affrontare il problema?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Sicuramente i chili di troppo hanno la loro importanza; bisogna poi considerare l'aspetto individuale e costituzionale della sudorazione, nonché altri fattori quali, oltre all'età e al sesso, l'assunzione di farmaci. Si può consigliare la somministrazione di 15-20 gocce 2 volte al giorno di estratto idroalcolico (Tintura Madre) di Salvia officinalis: tra le proprietà di questa pianta si ritrova quella di agire sulla sudorazione eccessiva.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.