DOMANDA
Mia figlia, di sette anni, da circa un mese accusa dolori addominali all'altezza dell'ombelico a suo dire sopportabili, ma quando aumentano va in bagno a defecare con feci molli di color senape e il dolore si placa. Il pediatra mi ha consigliato il test per la celiachia che farò, ma sono preoccupata c'è da dire che il dolore aumenta la mattina presto o dopo aver preso il latte.
Che può dirmi su questo disturbo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Farei assolutamente gli esami che il suo pediatra le ha prescritto. Il dolore è soggettivo e difficilmente quantificabile, ma le feci non normali sono un segno oggettivo da considerare e indagare. Le cause sono tantissime, per la maggior parte benigne e curabili, quindi è giusto andare a fondo.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.