Dolore testicolare cronico

DOMANDA

Ho da tempo un fastidio al testicolo destro. Il medico mi ha fatto notare che il dotto deferente é piu grande di quello di sinistra. Possibile infezione? Il dolore compare piu fastidioso dopo eiaculazione. Inoltre ho anche una protrusione alla colonna vertebrale nel disco che comprende i testicoli. Puó essere la causa di tale fastidio?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Mario Maggi, Andrologo e sessuologo

Il dolore testicolare cronico è un disturbo frequente. Sebbene alcune volte non si riesca a individuarne la causa, solitamente è necessario distinguere se il problema origina direttamente dal testicolo (a causa di un'infezione, ma anche, per esempio, di una torsione intermittente) oppure se si tratta di un dolore riflesso (per esempio da ernia del disco dorsolombare, come nel suo caso, o da prostatite cronica). Il fatto che il fastidio si accentui con l'eiaculazione e che all'esame obiettivo sia stata rilevata una dilatazione del deferente fanno pensare a una forma infettiva del testicolo e delle strutture adiacenti (orchiepididimite) e/o delle vie seminali in generale. Sarebbe opportuno che si sottoponesse a esami colturali (esame delle urine, urinocoltura e spermiocoltura) per confermare il sospetto e individuare il germe eventualmente responsabile dell'infezione, e a un ecocolordopper scrotale, anche per escludere altri possibili cause. Le consiglio di consultare quanto prima uno specialista, che in base alla visita e al risultato degli esami potrà richiedere altri approfondimenti e infine indirizzarla verso la terapia più adeguata.

Mario Maggi
Andrologo e sessuologo
Dal 2000 è Professore Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina, Università di Firenze.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nella stessa Università. Tra il 1985 e il 1986 è stato Ricercatore ospite presso il Laboratory of Theoretycal and Physical Biology, NICHD dell’NIH, a Bethesda (Usa) e dal 1986 al 1990 ha lavorato come Medico specialista presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Professore di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal 1992 al 2004 presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Nel 1993 è stato Assistente Medico presso l’unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi e dal 1993 al 2000 Aiuto Medico, Dirigente I Livello presso l’Unità di Andrologia della medesima Azienda. Dal 1993 al 2004 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, Università di Firenze e da 1996 al 2000 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Università di Brescia. Dal 2005 è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.
Ha al suo attivo più di 240 pubblicazioni, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, la redazione di capitoli inerenti la riproduzione umana e la medicina della sessualità su svariati libri e diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da anni si occupa di Andrologia e Medicina della sessualità (http://www.andrological.org/ http://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=84).
È Editor associato per il “Journal of Sexual Medicine” e l’“Acta Physiologica Scandinava” ed è nel Board scientifico dell’“International Journal of Endocrinology”.
È membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society; European Academy of Andrology; European Society for Sexual Medicine; Società Italiana di Endocrinologia; Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Sessuologia Scientifica. Dal 2010 è segretario della European Academy of Andrology e coordina l’attività regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È chairman del Comitato di Endocrinologia delle disfunzioni sessuali maschili del ISSM Standard's Committee.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita