DOMANDA
Sono alla 32ª settimana di gravidanza e dopo una bruttissima bronchite con tosse violenta, da circa 10 giorni ho un dolore puntorio a una costola, l'ultima in basso sul fianco, sul lato destro. Il dolore è forte al contatto, oppure in occasione di movimenti del tronco, di sforzi addominali, come quando devo girarmi nel letto o alzarmi o sollevare le braccia in alto. Non riesco a dormire perché non posso appoggiarmi sul fianco in quanto il peso del pancione tira la costola, né sul dorso. Vorrei sapere se esistono farmaci per alleviare il dolore che si possano assumere in gravidanza.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dando per scontato che la sua bronchite sia stata tenuta sotto controllo dal suo medico direi che, escludendo fenomeni interni, l’unico trattamento che consiglio, nel caso il dolore sia legato a un problema muscolare intercostale, sono applicazioni ripetute durante il giorno di un complesso a base di arnica montana e un leggero massaggio. Chieda al suo farmacista.
Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.