Disfunzione erettile di origine psicogena

DOMANDA

Da moltissimo tempo soffro di disfunzione erettile e tutte le visite specialistiche a cui mi sono sottoposto hanno evidenziato una patologia psicologica. Mi sono sottoposto a molte sedute tra psicologi e psicoterapeuti sessuologi senza venire a capo di nulla. Ogni volta che mi sottoponevo a queste sedute e fatte le domande di rito non si riusciva mai a capire quale fosse il problema che mi angustia. Quale strada posso intraprendere per avere una vita sessuale soddisfacente? sottoponendomi ad ipnosi riuscirò a venire a capo di questo problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Mario Maggi, Andrologo e sessuologo

La disfunzione erettile da causa psicogena prevalente si distingue clinicamente in: "primaria" ovvero presente fin dall esordio della vita sessuale e solitamente espressione di un sistema psicologico immaturo o negativamente orientato, e "secondaria" ovvero insorta dopo un periodo di normale funzionamento dove è necessario accertare quali variabili situazionali abbiano attivato il sintomo e quali fattori psicologici lo automantengano. Dunque l'impotenza può influenzare, ma anche essere influenzata, dagli aspetti psicosociali dell'uomo (ansia, depressione, stress, perdita di lavoro, bassa autostima ecc). Ecco allora che il trattamento del sintomo impotenza può prevedere anche un trattamento sintomatico (farmacologico), ma deve essere focalizzato sul trattamento del disturbo prevalente mediante ricorso a psichiatra e psicosessuologo che valutata la storia clinica del paziente e le precedenti terapie (anche fallimentari) valuterà l' opportunità di un trattamento personalizzato che possa prevedere nel caso specifico anche l'ipnosi.

Mario Maggi
Andrologo e sessuologo
Dal 2000 è Professore Ordinario di Endocrinologia, Facoltà di Medicina, Università di Firenze.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Firenze, si è specializzato in Endocrinologia nella stessa Università. Tra il 1985 e il 1986 è stato Ricercatore ospite presso il Laboratory of Theoretycal and Physical Biology, NICHD dell’NIH, a Bethesda (Usa) e dal 1986 al 1990 ha lavorato come Medico specialista presso l’Unità di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Dal 1992 al 1994 ha ricoperto il ruolo di Professore di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Pisa e dal 1992 al 2004 presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. Nel 1993 è stato Assistente Medico presso l’unità di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Careggi e dal 1993 al 2000 Aiuto Medico, Dirigente I Livello presso l’Unità di Andrologia della medesima Azienda. Dal 1993 al 2004 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia, Università di Firenze e da 1996 al 2000 Professore di Andrologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia, Università di Brescia. Dal 2005 è Direttore S.O.D. Medicina della Sessualità e Andrologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze.
Ha al suo attivo più di 240 pubblicazioni, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, la redazione di capitoli inerenti la riproduzione umana e la medicina della sessualità su svariati libri e diverse relazioni a congressi nazionali e internazionali.
Da anni si occupa di Andrologia e Medicina della sessualità (http://www.andrological.org/ http://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=84).
È Editor associato per il “Journal of Sexual Medicine” e l’“Acta Physiologica Scandinava” ed è nel Board scientifico dell’“International Journal of Endocrinology”.
È membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society; European Academy of Andrology; European Society for Sexual Medicine; Società Italiana di Endocrinologia; Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Sessuologia Scientifica. Dal 2010 è segretario della European Academy of Andrology e coordina l’attività regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È chairman del Comitato di Endocrinologia delle disfunzioni sessuali maschili del ISSM Standard's Committee.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita