DOMANDA
È una vita che combatto con il mio peso, sali e scendi tra diete quasi sempre studiate da esperti. Purtroppo ogni volta che con grande costanza perdo tanto peso (20 kg o più) ritorno piano piano alle cattive abitudini alimentari. Oggi ho 36 anni e un peso di oltre 100 kg per una altezza di 1,77. Crede che abbia bisogno di un supporto psicologico? Più sono sotto stress e più mangio, e da quando sono diventato papà ho un irrefrenabile esigenza di mangiare quando la notte finalmente i miei bimbi dormono e io devo scaricarmi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Considerando la giovane età, il peso e lo stress delle giornate, sono assolutamente d’accordo per il supporto psicologico. Negli ultimi anni sono nate delle terapie e tecniche, come le terapie cognitivo-comportamentali, l’ipnosi moderna ecc., che possono aiutare a cambiare, prendendo coscienza delle nostre emozioni, dei sentimenti e delle abitudini comportamentali.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.