Dimagrimento troppo ingente a 33 anni

DOMANDA

Il mio fidanzato ha 33 anni e ha sempre fatto sport intenso. Da due anni ha smesso, per motivi di lavoro, e proprio a causa di questo ha seguito una dieta scarsa e spesso ha saltato i pasti. È alto 193 cm e da 75 kg ora è passato a 52 kg. Ha perso completamente la massa muscolare oltre che tutto il grasso corporeo. Ha un BMI inferiore a 18 e sono preoccupata. Ha fatto gli esami della tiroide e sono ok. Ha solo gli anticorpi leggermente superiori al range ma nient'altro. Da circa un paio di settimane sto cercando di fargli seguire una dieta ipercalorica, ma niente. Non mette su nemmeno cento grammi. Ho provato anche con un ontegratore a elevato apporto proteico. Cosa posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Effettivamente, per un uomo di 33 anni alto 193 cm, 52 kg sono troppo pochi. È giusto preoccuparsi e indagare. Tiroide a parte, le consiglio di consultare il suo medico per ulteriori indagini, per esempio a livello dell’apparato gastro-intestinale. Il quadro da lei sintetizzato mi fa pensare a un malassorbimento, e le cause possono essere veramente molte e diverse. Preoccupante è anche la perdita di massa muscolare. Dunque, prima di pensare a una dieta ipercalorica, chieda al medico di approfondire lo stato generale e nutrizionale con tutte le indagini possibili e disponibili oggi. Fatto questo si affidi agli specialisti che il medico le consiglierà, e niente “fai da te”.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita