DOMANDA
Ho effettuato una visita dal dermatologo che mi ha prenotato per una asportazione di un nevo blu sulla zona sacrale. Dice che il colore è omogeneo ma il nevo è palpabile al tatto e quindi di toglierlo e, visto che è una zona coperta, di farlo a luglio: non è troppo caldo? Ha escluso che sia un melanoma. Non posso attendere a fare l’intervento?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'asportazione di un nevo blu è da considerarsi una misura preventiva. La conferma diagnostica si avrà con l'esame istologico. L'intervento è molto semplice e non richiede particolari precauzioni, soprattutto in zone coperte. Senza una osservazione diretta non posso esprimere un parere sulla possibilità di dilazionare l'intervento.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.