DOMANDA
Mio padre ha un tumore avanzato al colon con metastasi al fegato, inoltre ha una cirrosi discretamente compensata. Sta facendo chemioterapia e finora non ha effetti collaterali evidenti però negli ultimi giorni soffre di diarrea. Ho prenotato la visita con la nutrizionista, ma passerà più di una settimana, vorrei capire se ora è meglio prediligere la dieta salva-fegato (no latticini, no zuccheri, no farinacei...) o anti-diarrea (no fibre, yogurt, patate bollite).
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dato il caso assolutamente personale, e dato che non conosco per niente lo stato di salute attuale di suo padre, né lo stato nutrizionale, se non avete già consultato il nutrizionista, mi limito a consigliare una dieta anti-diarrea. Generalmente questi pazienti hanno uno stato nutrizionale scarso e sono aggravati da malassorbimento dei nutrienti e anche dagli effetti della chemioterapia, seppure ben sopportati. Pasti frequenti e leggeri. Poche fibre. Lo yogurt non è controindicato e neppure un po’ di carni bianche o di pesci cotti al vapore.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.