DOMANDA
Soffro di colon irritabile, ho spesso periodi di diarrea alternati a stitichezza. Ho eseguito un esame delle feci, che è risultato negativo, e non ho mai fatto colonscopia e gastroscopia. Vorrei modificare la mia alimentazione, ma non so cosa si può e non si può mangiare in caso di colon irritabile. Vorrei sapere se mi può indicare una dieta.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo
Non esiste una dieta “perfetta” per soffre di colon irritabile. È buona norma tentare di fare pasti regolari, ricchi di verdura e frutta, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, fare sport o comunque un po' di movimento. In pratica, bisogna seguire uno stile di vita sano per migliorare la sintomatologia del colon irritabile. Se però non ha mai consultato un medico per i disturbi che descrive, valuterei di effettuare una visita specialistica in modo da inquadrare veramente il problema: è davvero colon irritabile? È un disturbo della flora batterica intestinale? Ha problemi di salute che si posso manifestare con i disturbi che lei riferisce? Queste sono tutte domande a cui, in seguito a una visita, potrà trovare risposta e probabilmente anche la risoluzione dei suoi disturbi. In generale, comunque, ritengo che non sia solo nella dieta e in quello che si mangia la risposta ai problemi gastroenterologici; spesso è necessario assumere farmaci, anche solo per un certo periodo di tempo, in modo da risolvere il problema e riprendere una vita sana.
Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).