Dieta e osteofitosi

DOMANDA

Qual è la dieta appropriata per chi soffre di osteofitosi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Gli osteofiti sono piccoli speroni delle ossa e si formano lungo i margini articolari di ossa colpite da erosione e infiammazione cronica, per esempio nelle artriti e nell'artrosi. Sono più comuni negli anziani (ginocchio, vertebre), negli sportivi agonisti, nelle persone obese e in chi ha una malformazione ossea congenita (dalla nascita) o secondaria a un trauma. Chi soffre di osteofitosi (cioè ha diversi osteofiti in varie articolazioni), dunque, non deve seguire una dieta specifica, ma deve tenere sotto controllo il peso per non caricare le articolazioni già usurate e mantenere uno stile di vita salutare. La dieta è quella che va bene per tutti: pochi grassi, latte e derivati magri, molta frutta e verdura fresche di stagione, pesce almeno 3 volte la settimana, carni bianche piuttosto che rosse, olio extravergine di oliva, poco sale, acqua in abbondanza e vino rosso (mezzo bicchiere ai pasti) con moderazione.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita