DOMANDA
Vorrei ricevere una dieta adatta per il diabete mellito.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Non essendo descritto il tipo di diabete e la terapia farmacologica seguita non è possibile dare consigli specifici. In generale la dieta dei soggetto con diabete mellito deve essere bilanciata, non bisogna quindi escludere i carboidrati complessi, come il pane e la pasta, mentre devono essere esclusi i cibi che contengono zucchero (saccarosio). Per i pazienti insulinodipendenti la dieta è più libera, grazie all’azione dell’insulina somministrata, ma comunque si privilegia un’alimentazione sana, escludendo i dolci, i gelati, e gli alcolici. Per i pazienti affetti da diabete di tipo II, che di solito sono in sovrappeso o obesi, bisogna limitare non solo i carboidrati semplici, ma anche l’introito totale delle calorie introdotte quotidianamente. Sarebbe anche utile tenere conto dell’indice glicemico degli alimenti. L’indice glicemico è un’unità che descrive la possibilità di un alimento, contenente carboidrati, ad alzare la glicemia; più è alto, più è sfavorevole. Infatti, il riso ha un indice glicemico sfavorevole rispetto alla pasta, perchè mantiene la glicemia elevata più a lungo. In generale gli alimenti a elevato indice glicemico sono le patate, il riso, la pasta, la pizza. Questo non significa che i diabetici debbano abolire questi alimenti, ma tenendo conto del loro indice glicemico, limitarne il consumo.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.