DOMANDA
Quali sono i cibi che devo assumere per diminuire il mio diabete o comunque per seguire una dieta adatta? Prendo tre volte al giorno, dopo i pasti, una compressa di metformina cloridrato 850 mg. Nonostante questo la mia glicemia resta intorno a 170.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Il diabete è una malattia metabolica cronica molto comune per la quale, abbinata alle cure farmacologiche, la dieta costituisce la cura migliore. In passato le persone con diabete erano molto penalizzate a tavola. Niente dolciumi, niente vino, niente zucchero, niente riso, poca frutta e poca pasta o pane. Oggi, però, non è più così; si è visto che se è vero che i diabetici non dovrebbero mangiare i dolciumi abitualmente, gli alimenti più pericolosi per questi malati sono comunque, come per tutti, quelli troppo ricchi di grassi perché, in generale, finiscono per danneggiare i vasi e il cuore. Non esistono alimenti specifici per abbassare la glicemia. La sua dieta quotidiana deve essere adeguata al suo peso, all’altezza e alla sua attività fisica e lavorativa. E i farmaci vanno sempre presi in abbinamento alla dieta giusta per lei. Può mangiare un po’ di tutto. Si ricordi, però, che la dieta delle persone diabetiche va programmata dal diabetologo o dal dietologo, ma solo dopo un’accurata visita medica. È importante anche mantenersi sempre attivi e in movimento.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.