DOMANDA
Mi si è ripresentata dopo anni (ora ne ho 25, mi era capitato durante la scuola elementare) una desquamazione dei palmi delle mani e della pianta dei piedi. Ho notato che prima che ricomparisse la desquamazione mi ero lavata mani e faccia con un sapone che mi ha causato una reazione allergica sul viso, che si è gonfiato. Sulle mani nulla però. Dopo hanno iniziato a desquamarsi e ora sono così da un mese. Inoltre soffro da sempre di una fortissima sudorazione di queste zone. Questi due sintomi possono essere collegati fra loro?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco Pignatti, Dermatologo
La desquamazione del palmo delle mani può essere manifestazione di una dermatite da contatto. Il fatto che si sia irritato e gonfiato anche il viso conferma questa ipotesi: la reazione sul viso è stata più immediata perché la pelle delle mani è molto più resistente ed “impermeabile”.
La dermatite da contatto però può essere di due tipi: irritativa, cioè causata dal contatto con sostanze irritanti (come anche detersivi e saponi molto aggressivi) o allergica, cioè causata dal contatto con sostanze che provocano reazioni solo a soggetti predisposti. Dovrebbe utilizzare una crema antiinfiammatoria e riparatrice della barriera, il farmacista potrebbe consigliarne una adatta. Se però il problema alle mani persiste potrebbe essere necessario fare i patch test per verificare la presenza di eventuali allergie da contatto.
La ipersudorazione non è direttamente collegata alla dermatite da contatto perché ha cause completamente diverse, ma può essere un fattore aggravante dal momento che facilita la solubilizzazione e la penetrazione cutanea di sostanze che possono poi scatenare le reazioni allergiche.
Marco Pignatti
Dermatologo
Laureato in Medicina nel 1995. Specializzato in Dermatologia nel 2000.