DOMANDA
l 19 marzo ultimo scorso ho fatto un esame al surrene e mi è stato iniettato desametasone. Da quel giorno la mia vita sessuale è pari a zero. Le volevo chiedere se è un problema temporaneo o se debbo preoccuparmi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La domanda non specifica le dosi e la durata del trattamento con desametasone, utilizzato da noi endocrinologi nella pratica clinica corrente per indagini in merito alla valutazione della funzione surrenalica. In prima ipotesi escludo, comunque, che la disfunzione sessuale che lei lamenta dipenda dal desametasone assunto.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.