DOMANDA
Sono una ragazza di 31 anni. Quando sono sotto stress mi si forma la forfora sulle sopracciglia. Utilizzo la crema prescrittami dal detmatologo. Due settimane fa ha incominciato a desquamare la pelle di fronte, naso, labbra, mento. Metto la crema ogni giorno, ma la situazione peggiora sempre più. Oggi queste parti desquamate sono anche arrossate, sanguinanti e provo bruciore. Ho prenotato una visita dermatologica, ma ci vogliono settimane. Potrei avere un consiglio nel frattempo? Mi dicono che le dermatiti "psicosomatiche" sono difficili da trattare…
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Che alla base del disturbo descritto ci sia una forma di dermatite seborroica (sensibile, tra l’altro a situazioni di stress) è abbastanza chiaro, tuttavia l’aggravamento riferito impone ulteriori accertamenti. Senza una visita non è possibile indicare a distanza un’adeguata terapia. L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di sospendere, a titolo precauzionale, l’applicazione della crema in quanto potrebbe essere insorta una reazione di sensibilizzazione al prodotto.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.