Dermatite seborroica e Malassezia

DOMANDA

Ho 42 anni e fin dall'età di 11 soffro di dermatite seborroica che tratto al bisogno con gentamicina e cortisone. Ho sempre avuto animali domestici e non ho mai avuto particolari problemi, ma da poco più di un anno con l'arrivo in casa di un nuovo cane mi sembra che i sintomi della dermatite si siano intensificati. Mi sono reso conto che il cane era affetto da Malassezia: è possibile che la dermatite del cane possa influire anche sulla mia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La dermatite seborroica può presentare aggravamenti in presenza di funghi del genere Malassezia. In genere le specie di questo fungo che colpiscono gli animali non si trasmettono all’uomo, ma la questione è ancora oggetto di studio e le analisi di laboratorio per accertare l’identità delle specie eventualmente presenti nei due soggetti non sono comunemente disponibili. Devo dire che la cosa non ha grande importanza, se non a livello di ricerca, in quanto il trattamento non cambierebbe. La terapia antibiotico-cortisonica non è quella ideale, il miglioramento essendo dovuto all’azione antinfiammatoria del cortisone. La presenza generica di Malassezia si può accertare con un semplice esame microscopico delle squame cutanee: in questo caso la terapia locale appropriata sarebbe antimicotica e non antibatterica (gentamicina).

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita