DOMANDA
Sono affetto da una dermatite che mi costringe al continuo utilizzo del cortisone in crema su dita e mani; negli anni il cortisone ha perso effetto. Ho letto su internet che è consigliabile ridurre l'esposizione alle polveri e il contatto con l'acqua che crea secchezza ed aiuta lo squilibrio epidermico. Ho letto di una soluzione a base di permanganato di potassio, che è però di per sé impossibile da reperire nel canale farmaceutico, esiste una soluzione per effettuare dei lavaggi che possa avere effetto antisettico e cicatrizzante?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
È importante eseguire tutti gli accertamenti del caso. Il patch-test o test del cerotto, ad esempio, è consigliato se si sospetta una dermatite da contatto e potrà evidenziare una eventuale sensibilizzazione verso una o più sostanze. Le creme cortisoniche, se usate per lunghi periodi di tempo, possono danneggiare la cute e impoverire le difese locali. Per la pulizia di corpo e mani è bene usare un solo prodotto. Consiglierei detergenti oleosi, testati senza nichel e privi di conservanti e profumi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.