DOMANDA
A mio figlio, di 2 anni e 5 mesi, lo smalto dei denti si rompe lascindo esposta la dentina fino a che il dente non c'è più. Dei canini, infatti, è rimasta solo la radice e ora tocca agli incisivi: il primo ha gia perso quasi tutto lo smalto e gli fa male, il secondo è un po' rotto. Sta facendo la cura con fluoro, cos'altro posso fare? Mi hanno detto niente fino ai denti definitivi, ma da qua ai 5 anni non avrà più denti, inoltre ha alcuni molari cariati.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra
La cura col fluoro non serve a nulla, e il caso del suo bimbo ne è la prova lampante. Ciò che si poteva e doveva fare era evitare l’alimentazione con zuccheri cariogeni, che invece, evidentemente, sono stati assunti in abbondanza, e praticare una accurata e cosante pulizia dei dentini a cura di un adulto, ma coinvolgendo il piccolo come fosse un gioco. A questo punto nonostante il danno sia enorme, bisogna salvare il salvabile a qualunque costo. Le carie possono essere curate e le abitudini alimentari e di igiene dentale sbagliate devono essere modificate.
Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.